In questo articolo parliamo di una nuova figura che sta emergendo negli ultimi anni: il Professional Organizer.
Nel nostro sito dedicato al mondo dei traslochi ci siamo occupati di diversi argomenti: da come organizzare un trasloco, a quanto costa nelle varie città italiane ed estere, fino a come imballare un pacco.
Lo facciamo perché sappiamo quanto può essere difficile e stressante organizzare un trasloco, specialmente se non si ha tanto tempo (o soldi) a disposizione.
Le vite che conduciamo sono sempre più frenetiche: quanti di voi hanno sentito il bisogno di avere delle migliori tecniche di organizzazione?
Ci sono persone che sono organizzate di natura, che capiscono “naturalmente” l’ordine giusto per svolgere una serie di azioni. Altre persone, invece, sono un po’meno organizzate e questo incide sulla loro qualità della vita.
Essere organizzati è sì un dono di natura, ma è qualcosa che si può imparare e una consulenza con un personal organizer è la soluzione giusta per chi ha voglia mettere un po’ di ordine nella propria vita. Certo, ci sono aspetti che sfuggono al nostro controllo (specialmente di questi tempi) ma ci sono anche degli aspetti che, invece, possono essere disciplinati con più produttività.
Pensateci: avere una casa perfettamente organizzata può essere molto d’aiuto e l’ordine esteriore può portare ad una maggiore tranquillità interna.
Sono queste le ragioni che ci hanno spinto a scrivere questo articolo a tema professional organizer.
Se vi abbiamo incuriosito, continuate a leggere il nostro articolo!
Professional organizer: le caratteristiche di una nuova figura
Facendo una breve ricerca sul web sono diversi i siti che promuovono la figura del professional organizer.
Ma di cosa si tratta? Cosa fa nello specifico un professional organizer? Come ci può essere di aiuto?
Lo scopriamo insieme nei prossimi paragrafi!
I compiti del professional organizer
Avete presente quella scena bellissima del film Mary Poppins in cui Julie Andrews insieme ai fratelli Banks riesce a mettere a posto la loro cameretta dei giochi solamente schioccando le dita delle mani?
Ecco, forse questa immagine è un po’ romanzata, in pieno stile Disney, ma il succo del discorso è lo stesso (più o meno 😉).
Il professional organizer è una persona che aiuta i suoi clienti ad organizzare gli spazi della casa o dell’ufficio a seconda delle loro esigenze.
Il percorso che si intraprende insieme a questa figura è molto personale: dipende dalle richieste specifiche del singolo cliente e dagli spazi che devono essere riorganizzati.
Le fasi della consulenza del professional organizer
In generale una consulenza di un professional organizer si svolge secondo le seguenti fasi.
Colloquio conoscitivo
Questa fase può essere svolta anche da remoto, ad esempio via skype. Il cliente espone al professional organizer i motivi che lo hanno portato a chiedere la sua consulenza.
I motivi possono essere i più disparati:
- Un trasloco imminente in una casa nuova e il desiderio di dare un’impronta particolare alla nuova abitazione;
- La famiglia che si allarga e la necessità di trovare una nuova sistemazione più comfortevole per tutti i membri della famiglia;
- L’introduzione del lavoro da remoto che determina la necessità di ritagliare, all’interno della propria abitazione, uno spazio in cui lavorare con profitto e senza distrazioni;
- La necessità di liberarsi del superfluo senza però sapere da dove iniziare.
Il sopralluogo
Questa fase viene svolta solitamente di persona: il professional organizer si reca personalmente presso l’abitazione del cliente per rendersi conto degli interventi da attuare e iniziare così il percorso di organizzazione.
Considerati i tempi pandemici, anche questa fase può essere svolta in video chiamata.
Il preventivo
Una volta capite le esigenze del cliente sia tramite il colloquio conoscitivo, sia tramite il sopralluogo (virtuale o fisico che sia), il professional organizer presenta al proprio cliente un preventivo e un piano di lavoro.
Il piano di lavoro
Una volta che il cliente ha accettato il preventivo proposto, il professional organizer è pronto per iniziare il percorso che porterà il cliente ad avere una casa organizzata secondo le sue esigenze.
Ovviamente il percorso di organizzazione risulta più completo e ha effetti più duraturi se cliente e professional organizer lavorano in sinergia.
E voi? Siete pronti a fare entrare questa nuova figura professionale nelle vostre vite?